mercoledì 13 gennaio 2016

9/FINAL

Siamo giunti alla fine di questo percorso attraverso la modellabilità, che grazie a questo blog ha preso forma, passando dalla semplice definizione da dizionario fino all'associazione della parola a temi tutt'altro che banali, modellandosi anch'esso nel corso di ogni post. Questo laboratorio è stato un'opportunità per potermi cimentare con temi a me poco affini, portandomi così ad acquisire nuove conoscenze, ma anche un modo per mettere alla prova il mio bagaglio culturale, oltre che uno strumento per confrontarmi con i compagni di corso.

Dunque, superato l' ostacolo "prima volta", ho iniziato ad affrontare la "modellabilità" con dizionario e vocabolario, per definirne il significato esatto e le varie traduzioni nelle lingue più comuni, finendo questa introduzione con una mappa dei concetti chiave.

Il gioco inizia subito a farsi interessante, infatti l' associazione con francobolli, liriche e luoghi risulta un buon banco di prova per la categoria assegnatami.

Il passo successivo invece si sviluppa su temi di natura diametralmente opposti come individuare la "modellabilità" in un'opera letteraria del passato, in una pubblicità, in  un personaggio, in una favola e in un alimento, cercando così di ampliare il significato della parola.

Vinta la carta "esci gratis di prigione", si ripassa subito dal via, per ritornare a dare concretezza all'argomento: una nuvola di parole in un immagine ci mostra come la modellabilità trova il proprio significato anche in altre parole; un macchinario ci dà un'idea di cosa volesse dire modellare in passato; mentre la striscia di un fumetto ci mostra ancora una volta un'altra declinazione del tema.

La strada si fa di nuovo in salita, infatti in questo caso si affrontano le tre "odisee", cercando di trovare in un passo l' attinenza con la categoria per poi commentarla con un breve testo.

Giunti verso la fine, il gioco muta ancora una volta diventando quasi professionale, difatti il blog si impegna a individuare un brevetto e un marchio (nome di fabbrica,immagine, logo) in cui emerga come caratteristica essenziale il termine oggetto di studio.

Sulla stessa linea i post successivi sono incentrati su notizie giornalistiche, notizie sul web e in merito a un elenco di scienze presentato a lezione, in cui la "modellabilità" sia sempre da protagonista.

E infine eccoci arrivati al culmine di questa ricerca, dove chiunque si sarebbe divertito ad associare la categorie assegnata ai temi proposti, quali: film, canzone, romanzo, opera d'arte, ricetta e una specifica tecnica. I  post seguenti, sono di conclusione, dove si fornisce un glossario, un abecedario e una bibliografia al lettore.

Dunque, buona lettura.

Stecca per modellare - qui in varie forme










9/FINAL

1 commento:

  1. alcune didascalie sono illeggibili (vedi p.es. post 8.4) altre del tutto mancanti. migliorare alcuni testi

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